Oggi più che mai, le PMI devono affrontare sfide complesse legate alla gestione e alla crescita sostenibile. Un elemento cruciale in questo contesto è l’adozione di adeguati assetti organizzativi, fondamentali non solo per ottimizzare l’efficienza aziendale, ma anche per garantire la conformità alle normative legali e fiscali.
In vista del deposito del bilancio 2024 (entro il 30 aprile o, al massimo, il 30 giugno p.v.), tutte le aziende dovranno attestare, nella nota integrativa, il rispetto dell’obbligo previsto dall’art. 2086 c.c. in merito all’adozione degli adeguati assetti organizzativi.
Tali assetti consistono in strumenti e procedure essenziali per garantire una gestione efficace e conforme alle normative. Essi comprendono strutture di governance, sistemi di controllo interno e strumenti di monitoraggio dell’andamento economico-finanziario. Il loro obiettivo è prevenire situazioni di crisi, individuando tempestivamente segnali di difficoltà adottando misure correttive appropriate.
La mancata implementazione espone l’amministratore a rilevanti rischi, sia in termini di responsabilità legale che di conseguenze finanziarie, con possibili ripercussioni reputazionali e operative. È quindi essenziale che l’impresa monitori costantemente la propria situazione economico-finanziaria e adotti strategie adeguate per prevenire l’insolvenza.
In particolare, il D.Lgs. n. 14/2019 ( c.d. Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza ) introduce, con l’art. 375, comma 2, una modifica al Codice Civile, prevedendo l’aggiunta del comma 2 all’art. 2086 c.c.
Che dispone quanto segue:
“L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.
Per supportare le PMI nell’adempimento di questi obblighi e rafforzare la loro competitività, abbiamo creato una rete di esperti altamente qualificati, in grado di supportare le PMI in vari ambiti:
- Adeguati assetti organizzativi per garantire una governance solida e conforme
- Controllo di gestione per una gestione efficace delle risorse aziendali
- Pianificazione fiscale e redazione di business plan per una crescita strategica e sostenibile
- Elaborazione di cash flow e piani d’impresa per una gestione finanziaria ottimale
- Revisione legale dei conti, per garantire trasparenza e affidabilità nella gestione economico-finanziaria
Investire in un’adeguata organizzazione aziendale non è solo un obbligo normativo, ma un’opportunità per rafforzare la solidità e la competitività dell’impresa. Per questo motivo, Athemyia Consulting offre una pre-analisi senza impegno, finalizzata a individuare aree di miglioramento e potenziali strategie di crescita.

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